I BUONI

Categorie: Altan
Tag: Nessun tag
Commenti: Commenti disabilitati
Pubblicato il: Maggio 8, 2011
.

“E la tassa sui patrimoni?” “Non sarà certo il primo governo socialista, a prendersela con le minoranze.” 
.
Si tratta del capitolo “I Buoni” della trilogia “I Buoni, i Brutti, i Cattivi”, raccolta delle vignette di Altan, a cura di Panorama, nel periodo 1981-1985, qui suddivise per anno, introdotte da Oreste del Buono che cura anche la prefazione.
In un centinaio di pagine assistiamo alla magia di un Altan in gran forma, acidissimo e allo stesso tempo in grado di produrre vignette di una causticità geniale, alla ricerca di un Ph tutt’altro che neutro. Un processo artistico che trae spunto dal commento dei fatti del giorno per approdare con chirurgica profondità al lato oscuro dell’animo umano, alla continua ricerca dell’immanenza della sostanza della natura di ciascuno di noi, perennemente avvolta nel fumo della contingenza delle forme della vita quotidiana.
Infinite le perle che si possono leggere in queste pagine: “Questo mondo diventa sempre più idiota.” “Mi chiedo come hai fatto tu, ad accorgertene.” – “Mi hanno detto i miei compagni che se viene la pace prendono tutti voi militari e vi mettono al muro, babbo.” – “C’è un calo generale del desiderio sessuale” “Non sapevo che fossi un trascinatore di folle, Walter” e molte altre.
Un piccolo libretto per una grande lettura!
.
http://www.anobii.com/ilvignettificio/ 


Condividilo
Seguimi
FacebookGooglePlusTwitter

Commenti chiusi

Benvenuto , oggi è sabato, Aprile 20, 2024