CENTO DI QUESTI CHIAPPORI

Categorie: Alfredo Chiappori
Tag: Nessun tag
Commenti: Commenti disabilitati
Pubblicato il: Giugno 30, 2011
.

“Mio marito è un grande animale politico!” “Ho guidato sette governi tutti bestiali!” 
.
Cento di questi Chiappori, cento pagine di sublime letizia, antologia dell’arte del Chiappori del biennio 1986-1987, uno dei migliori satiri di sempre dal punto di vista dell’inventiva grafica, ovverro maestro dell’arte di prendere per il culo gli sgraziati e (disgraziati) personaggi della prima repubblica rappresentandoli con una grazia formale ricercata e armoniosa.
.
http://www.anobii.com/ilvignettificio/ 

IL MONDO È UNA CASERMA

Categorie: Uncategorized
Tag: Nessun tag
Commenti: Commenti disabilitati
Pubblicato il: Giugno 25, 2011
.

“Sergente, quanto ci metterei a diventare sergente come lei?” “Mah, Beetley, io ci ho messo 18 anni” “Beh, certo. Ma normalmente quanto ci vuole?” 
.
La scenografia è scarna, la profondità psicologica dei personaggi è scarna, il carosello di situazioni divertenti è ricchissima: in questo ossimiro sta tutta la genialità di Mort Walker, creatore della striscia di Beetley Bailey. Una narrazione antimilitarista senza intenti satirici ma solo farseschi, e quindi ancor più satirica!
Scorrendo i centosettanta episodi raccolti in questo volume veniamo a conoscenza delle (dis)avventure del soldato semplice Beetley e dei suoi compari, perennemente oppressi dal sergente Snorkel, un ufficiale di ferro dall’aspetto tenero come un bombolone alla crema.
Una striscia degli anni sessanta, leggera e scanzonata ma fortemenente intrisa dello spirito della contestazione, precorritrice del pacifismo figlio della disillusione dell’esperienza del Vietnam, che caratterizzerà il decennio sucessivo.
.
http://www.anobii.com/ilvignettificio/ 

pagina 1 di 1

Commenti recenti

    Benvenuto , oggi è giovedì, Aprile 25, 2024